Diritti sulle opere di Dürrenmatt, riprese al CDN

 

L'opera letteraria

La casa editrice Diogenes di Zurigo detiene tutti i diritti di pubblicazione dei testi di Friedrich Dürrenmatt. Diogenes possiede anche i diritti relativi alla traduzione, alla rappresentazione e all'adattamento cinematografico delle opere letterarie dell'autore.

Per informazioni:

Diogenes Verlag AG
Sprecherstrasse 8
8032 Zürich
Tel. +41 (0)44 254 85 11
Fax. +41 (0)44 252 84 07


L'opera pittorica 

I diritti di riproduzione delle opere grafiche di Friedrich Dürrenmatt sono detenuti dal Centre Dürrenmatt Neuchâtel/Confederazione Svizzera, con alcune eccezioni. Su richiesta di terzi (giornalisti, ricercatori, istituzioni, case editrici, privati), il Centre Dürrenmatt Neuchâtel (CDN) autorizza la riproduzione di buona qualità e la pubblicazione di opere pittoriche di Friedrich Dürrenmatt. 

Per tutte le richieste, è necessario inviare al CDN le seguenti informazioni:

  • Autore/Autrice
  • Titolo della pubblicazione
  • Scopo: pubblicazione a carattere scientifico / pubblicazione a carattere commerciale / …
  • Editore o istituzione
  • Anno di pubblicazione
  • Stampa
  • Lista delle opere desiderate per la riproduzione: La preghiamo di indicare il numero d'inventario ("Signatur") per ogni opera, come indicato nell'inventario online, nonché la legenda, secondo il seguente modello:

    SLA-FD-A-Bi-1-127
    Friedrich Dürrenmatt, Meteorite nefasto, 1980, guazzo su cartone, 71,5 x 102 cm, collezione Centre Dürrenmatt Neuchâtel, © CDN/Confederazione Svizzera

Il CDN non richiede un pagamento per autorizzare la riproduzione, ma esige che la persona o istituzione richiedente rispetti le seguenti due condizioni:

nell’ambito di una pubblicazione o di una presentazione (conferenza, tavola rotonda), l’immagine deve essere accompagnata dalla didascalia completa dell’opera; qualsiasi cambiamento nella didascalia deve essere discusso e approvato dal CDN;

al CDN deve essere inviata una copia della pubblicazione, anche nel caso di lavori di ricerca non pubblicati.

La preghiamo di inviare la sua richiesta con tutte le informazioni necessarie all'indirizzo e-mail indicato di seguito:

Centre Dürrenmatt Neuchâtel
Duc-Hanh Luong
Pertuis-du-Sault 74
2000 Neuchâtel
Telefono +41 58 466 70 63
E-Mail

Dopo aver ricevuto l’accettazione scritta delle condizioni sopramenzionate, il CDN fornisce l’autorizzazione necessaria e trasmette le informazioni per richiedere i file desiderati al servizio Fotografia e reprografia della Biblioteca nazionale svizzera. I costi per la riproduzione sono a carico della persona/istituzione che la richiede.

Informazioni sulle pubblicazioni del CDN

Chi desidera lavorare sull’opera pittorica di Friedrich Dürrenmatt può richiedere al CDN una lista delle sue pubblicazioni relative all’argomento trattato. Se nell’ambito di un lavoro di ricerca viene utilizzata una pubblicazione del CDN, questa va citata correttamente, rispettando le regole della relativa università o casa editrice.


Fotografie

I diritti d'autore sulle fotografie raffiguranti Dürrenmatt e le rappresentazioni delle sue opere teatrali sono detenuti dai rispettivi fotografi, dai loro eredi o eventualmente da agenzie o società di gestione.


Riprese cinematografiche, fotografiche, video o audio al CDN 

Il mandato legale impone alla Biblioteca nazionale svizzera di preservare le proprie collezioni. Le riprese professionali negli spazi del CDN (con o senza oggetti delle collezioni) richiedono pertanto un'autorizzazione.

Sono previste disposizioni speciali per le richieste della stampa. I giornalisti sono pregati di contattare: 

Il modulo di richiesta, che deve essere inoltrato almeno 20 giorni prima della data desiderata per le riprese, e le condizioni quadro tecnico-organizzative sono disponibili qui:

Informazioni complementari

Biblioteca nazionale svizzera
Servizio Fotografia e reprografia
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 464 03 09
E-Mail

https://www.cdn.admin.ch/content/cdn/it/home/friedrich-duerrenmatt/diritti-sulle-opere-di-duerrenmatt.html