Il fondo letterario Friedrich Dürrenmatt è conservato presso l’Archivio svizzero di letteratura a Berna. La biblioteca personale dell’autore e la sua opera pittorica si trovano al Centre Dürrenmatt a Neuchâtel.
Nel 1989, Friedrich Dürrenmatt ha donato i suoi manoscritti alla Confederazione con patto successorio. In cambio, quest’ultima ha istituito nel 1991 l’Archivio svizzero di letteratura presso la Biblioteca nazionale svizzera a Berna. L’opera pittorica di Dürrenmatt è stata affidata a una fondazione, che aveva lo scopo di renderla accessibile al pubblico. La separazione dell’opera letteraria da quella artistica si è però rivelata problematica.Grazie alla creazione del Centre Dürrenmatt, un’unità della Biblioteca nazionale, e all’intensa collaborazione con l’Archivio svizzero di letteratura, l'opera pittorica può ora essere presentata e studiata nel contesto del suo stretto rapporto con l’opera letteraria.
Il Fondo Friedrich Dürrenmatt è composto da oltre 400 scatole d’archivio contenenti manoscritti della maggior parte delle opere dell’autore, un ricco carteggio (in particolare di lettere indirizzate a Dürrenmatt) e una documentazione relativa alla sua attività teatrale. Questi materiali sono stati inventariati dettagliatamente e possono essere consultati presso l’Archivio svizzero di letteratura.
Gli inventari delle opere pittoriche di Dürrenmatt e di parti della sua biblioteca privata sono ora accessibili online.