Mostra permanente «Friedrich Dürrenmatt – scrittore e pittore»

Scrittore e autore di teatro di fama mondiale, Friedrich Dürrenmatt (1921–1990) è stato anche un pittore e disegnatore appassionato che, quando era in vita, ha mantenuto in gran parte nascoste le sue opere artistiche. 

La mostra permanente al CDN mette in risalto l’opera pittorica dell’artista facendola dialogare con la sua opera letteraria, ma anche con la sua biografia, l’influenza delle sue opere e l’attualità del suo pensiero. 

Rinnovata nel 2021, l’esposizione rende accessibili le varie sfaccettature dell’artista tra letteratura e pittura grazie a un allestimento rivisitato e a una serie di postazioni interattive.

La visita inizia al piano -2 del CDN con un filmato introduttivo su Friedrich Dürrenmatt. Una parete dedicata al tema del vino illustra i legami tra la vita e le opere dell’artista. La sua biografia è raccontata dalle voci di coloro che hanno avuto un ruolo importante nella sua vita e hanno ispirato il suo lavoro. È anche possibile ascoltare degli estratti delle sue opere radiofoniche e documentarsi sul suo impegno civico, soprattutto a favore della Primavera di Praga.

Dal 2021, il CDN possiede anche un deposito aperto alle visite, una vera e propria innovazione in campo museale, che combina superficie espositiva e spazio per custodire le opere. Spetta al pubblico aprire i cassetti per andare alla scoperta delle collezioni del museo, soprattutto dei disegni che Dürrenmatt ha realizzato in relazione con le sue opere teatrali.

Cosa lega Dürrenmatt al Senegal, al Giappone o alla Norvegia? Il mappamondo interattivo mostra il successo internazionale delle sue opere e i viaggi che l’hanno ispirato. Allo stesso modo, una mappa interattiva della Svizzera permette di scoprire cosa legava Dürrenmatt a Basilea, Locarno e ad altre città svizzere.

Nella grande sala al piano -3 sono conservati alcuni gouache dipinti da Friedrich Dürrenmatt, così come una selezione di disegni e incisioni su temi chiave delle sue opere come il Minotauro, la Torre di Babele o Atlante. Uno schermo tattile permette anche di approfondire gli argomenti.Infine, alcune vetrine mostrano il suo processo creativo. Da autodidatta Dürrenmatt ha infatti sviluppato le proprie tecniche di lavoro, adoperando a volte strumenti fuori dell’ordinario.

Che Dürrenmatt sia il vostro scrittore o pittore preferito, o una vecchia reminiscenza scolastica, questa mostra permanente vi farà immergere nell’universo pulsante di uno scrittore, pittore e pensatore che, dal suo luogo di osservazione sulle colline sopra Neuchâtel, ha rivolto lo sguardo sul mondo intero.

Luoghi di vita di Friedrich Dürrenmatt

Edificato da Mario Botta intorno alla prima casa di Dürrenmatt a Neuchâtel, il CDN comprende anche la seconda villa dell’artista, uno studio, una piscina e dei giardini. Il museo mette in risalto questo patrimonio unico rendendo accessibili al pubblico diversi luoghi in cui ha vissuto lo scrittore-pittore. Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina seguente.

https://www.cdn.ch/content/cdn/it/home/visitare/mostre/mostra-permanente.html