

Nel 2025, il Centre Dürrenmatt Neuchâtel (CDN) celebra il suo 25o anniversario.
L’inaugurazione dei festeggiamenti si è svolta il 21 febbraio 2025 alla presenza della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.
Per tutto l’anno, lo studio di Friedrich Dürrenmatt potrà essere visitato anche la domenica, oltre al sabato.
Nel 2025, le scuole svizzere potranno accedere gratuitamente al museo, ai laboratori e alle visite guidate.
È stata installata una nuova postazione interattiva dedicata all’architettura di Mario Botta, ai luoghi di vita di Friedrich Dürrenmatt e al Vallon de l’Ermitage, la cornice naturale in cui è situato il museo.
Una nuova vetrina dedicata a La visita della vecchia signora, l’opera che ha reso Dürrenmatt celebre in tutto il mondo, è stata integrata nell’esposizione permanente.
Il 21 settembre 2025 si terrà un evento organizzato con il Giardino botanico e con la partecipazione di altre istituzioni.
Nel corso dell’anno si susseguiranno tre mostre temporane:
- «Lotti & Friedrich Dürrenmatt – Musica», dal 21 febbraio al 22 giugno 2025. La mostra esplora un aspetto ancora poco conosciuto dell’opera di Friedrich Dürrenmatt e rende omaggio alla sua prima moglie, Lotti Geissler, il cui pianoforte sarà utilizzato per diversi concerti.
- Dal 5 luglio al 9 novembre 2025 si terrà una mostra su Dürrenmatt e il calcio. In omaggio agli Europei femminili di calcio che si terranno in Svizzera, la mostra esplora la passione dello scrittore e pittore per il calcio, le sue opere su questo tema e e i suoi legami con la squadra Neuchâtel Xamax.
- Dal 22 novembre 2025 a marzo 2026, una mostra con giovani artisti presenterà i risultati del progetto di scambio triennale tra il CDN e l’Università delle Arti di Berlino (UdK), con la partecipazione della fondazione WhiteSpaceBlackBox e dell’Académie de Meuron, scuola di arti visive a Neuchâtel.
Sono stati avviati partenariati con i teatri che mettono in scena opere di Friedrich Dürrenmatt, con attività di mediazione culturale per le scuole, introduzioni agli spettacoli e incontri con il pubblico.
Altri eventi e festeggiamenti per il 25° anniversario del CDN saranno svelati progressivamente.