Dal 3 febbraio al 19 maggio 2024
La vite e il vino. Fonte d’ispirazione artistica, metafora poetica o strumento di liberazione interiore?
Nella prima metà del Novecento, tre grandi artisti e scrittori di lingua tedesca si sono stabiliti in una regione viticola della Svizzera: Friedrich Dürrenmatt a Neuchâtel, Hermann Hesse in Ticino e Rainer Maria Rilke nel Vallese. La vite e il vino, elementi emblematici del paesaggio in cui hanno scelto di vivere, hanno avuto un ruolo decisivo nella loro vita e nella loro arte.
Attraverso una carrellata di citazioni, fotografie, disegni e oggetti personali, la mostra presenta l’opera dei tre artisti da una prospettiva finora poco esplorata.
Questo viaggio artistico nel mondo della viticoltura è arricchito da una serie di fotografie inedite dell’artista Laurence Bonvin.
Nata da un’iniziativa del Centre Dürrenmatt Neuchâtel, la mostra è realizzata in collaborazione con il Museo Hermann Hesse di Montagnola, la Fondation Rilke di Sierre et il Musée du Vin con sede a Sierre e Salgesch.
Per il pubblico italofono: i testi presentati alle mostre del CDN sono disponibili unicamente in francese e tedesco. Vi ringraziamo per la comprensione.