La Cappella Sistina di Dürrenmatt

Dall’11 marzo al 16 luglio 2023

Una Cappella Sistina a Neuchâtel? Effettivamente il capolavoro di Michelangelo ha ispirato la famiglia di Friedrich Dürrenmatt nello scegliere, non senza un certo senso dell’umorismo, il nome da dare agli affreschi che lo scrittore aveva realizzato nel luogo più privato di tutta la casa... il gabinetto.

In quest’opera variopinta e piena di sorprese ritroviamo alcuni personaggi delle sue pièce, ma anche creature fantasmagoriche e il ritratto del cane di famiglia: Sheriff. Unica nel suo genere, la Cappella Sistina si rifà a motivi fondamentali dell’opera pittorica e letteraria di Friedrich Dürrenmatt.

La Cappella Sistina è stata integrata da Mario Botta nell’architettura del CDN. Con questa mostra il museo intende valorizzare i luoghi di vita di Friedrich Dürrenmatt, che rendono possibile un approccio più intimo alla sua opera. Infatti lo scrittore e pittore si è concesso libertà totale per realizzare gli affreschi; questi 14 m2 di pittura permettono così di tuffarsi nel cuore del suo processo creativo.

Per offrire al pubblico un’esperienza d’immersione totale, oltre a una cinquantina di opere di Friedrich Dürrenmatt la mostra comprende anche alcune postazioni di realtà virtuale, informative e ludiche.

Per il pubblico italofono: i testi presentati alle mostre del CDN sono disponibili unicamente in francese e tedesco. Vi ringraziamo per la comprensione.

Completano la mostra un numero riccamente illustrato della serie bilingue «Cahiers du CDN», redatta in francese e tedesco e una nuova stagione del podcast, anche in francese e tedesco.

https://www.cdn.ch/content/cdn/it/home/visitare/mostre/tutte-le-mostre/mostre-2023/chapelle-sixtine.html