Friedrich Dürrenmatt à Neuchâtel

Da 19 aprile al 6 settembre 2015

Graphisme: Marc-Olivier Schatz
Graphisme: Marc-Olivier Schatz

 

Mostra «Friedrich Dürrenmatt a Neuchâtel»

In occasione dell'Anno di Dürrenmatt, il Centre Dürrenmatt Neuchâtel presenta una mostra che mette in rilievo il legame tra lo scrittore e pittore bernese e la sua città d'adozione.

Friedrich Dürrenmatt si stabilisce con la famiglia al Vallon de l'Ermitage, sulle alture di Neuchâtel, nel 1952. La bellezza del luogo, che offre una vista ineguagliabile sul lago e le Alpi, la sua tranquillità e la sua posizione centrale in Svizzera seducono lo scrittore. Dal suo piccolo regno neocastellano, Friedrich Dürrenmatt scriverà romanzi e pièce teatrali che otterranno successo internazionale. Si dedicherà inoltre con passione al disegno e alla pittura fino alla sua morte, avvenuta nel 1990.

Numerose fotografie, disegni, dipinti, video, documenti e oggetti documentano i rapporti di amicizia che Friedrich Dürrenmatt ha intrattenuto con personalità della regione, tra cui Hans Liechti e Samuel Gagnebin, i luoghi che l'hanno ispirato nei suoi scritti, in particolare la clinica di Préfargier nel caso di «I fisici» e «La Promessa», ma anche il suo legame con la squadra di calcio XAMAX, di cui seguiva le partite dal suo terrazzo grazie a un telescopio.

La mostra presenta anche avvenimenti svoltisi a Neuchâtel che hanno segnato la vita di Friedrich Dürrenmatt, tra l'altro il conferimento del titolo di dottore honoris causa nel 1981 e la grande mostra al Musée d'Art et d'Histoire nel 1985-1986. La mostra è arricchita da opere di altri artisti, in particolare del pittore Pierre Raetz e dei fotografi Heini Stucki e Monique Jacot.

Per l'occasione è stato realizzato un filmato in cui prendono la parola le persone che hanno conosciuto l'autore, tra cui la figlia Ruth Dürrenmatt e Pierre Lachat, che raccontano come ricordano Friedrich Dürrenmatt a Neuchâtel.



Programme annexe

Vernisssage: Samedi 18 avril 2015, 17h

Nuit des Musées : Samedi 16 mai 2015, 17h- 23h30

Journée internationale des Musées : Dimanche 17 mai 2015, 12h-17h

Journée Portes Ouvertes et brunch : Dimanche 7 juin 2015

Visites publiques : Dimanche 19 juillet 2015, 14h, et lors des manifestations les 17 mai, 7 juin et 6 septembre 2015.

Finissage: Dimanche 6 septembre 2015

Voir la rubrique "Manifestations"


Extra-muros

« Friedrich Dürrenmatt, dessinateur dramaturgique » Accrochage au Musée d'art et d'histoire de Neuchâtel, salle 9, (09.06. - 06.09.15).

« Regards croisés sur les dessins de Friedrich Dürrenmatt » : 7 juillet 2015, 12h15 au MAHN.

https://www.cdn.ch/content/cdn/it/home/visitare/mostre/tutte-le-mostre/mostre-2015/fd-neuchatel.html