Salotto Dürrenmatt «Friedrich Dürrenmatt e Leonardo Sciascia»

Domenica 24 ottobre 2021 alle 15 ore

Flyer

Quest’anno non festeggiamo solo il centesimo compleanno dello scrittore e drammaturgo svizzero Friedrich Dürrenmatt, ma anche quello dello scrittore italiano Leonardo Sciascia (08.01.1921, Racalmuto – 20.11.1989, Palermo).

«Dopo Borges, ammiro moltissimo… Dürrenmatt», sottolinea Sciascia in una delle sue numerose interviste. Nella biblioteca di Friedrich Dürrenmatt è presente «Todo modo», una delle maggiori opere di Leonardo Sciascia. Autore che a sua volta stimava Dürrenmatt e nella prefazione del suo ultimo libro «Una storia semplice» ne cita la frase «Ancora una volta voglio scandagliare scrupolosamente le possibilità che forse ancora restano alla giustizia».

Tuttavia, per quanto ne sappiamo, i due artisti non si sono mai incontrati personalmente. Ciò avviene ora, in senso figurato, grazie a questo evento.

Evento nell’ambito della settimana della lingua italiana.

In collaborazione con: Com.It.Es Berna e Neuchâtel, Comitato nazionale centenario sciasciano, Amici di Leonardo Sciascia.

Salotto Dürrenmatt «Friedrich Dürrenmatt e Leonardo Sciascia»
Saluti e benvenuto, Madeleine Betschart, direttrice del Centre Dürrenmatt Neuchâtel
Saluti e intervento, Silvio Mignano, Ambasciatore d’Italia in Svizzera
Saluti e intervento, Günther Giovannoni, direttore della Fonoteca Nazionale Svizzera

Tavola rotonda con le testimonianze di Donata Berra, autrice e traduttrice, e Francesco Izzo, Fondatore Amici di Leonardo Sciascia.
Moderatrice: Sonja Riva, giornalista RSI
Documenti audio originali tratti dagli archivi della RSI e della Fonoteca nazionale svizzera di Lugano.

A seguire:
Spettacolo «Mein Fritz, il mio Leo»
Da materiali di e su Friedrich Dürrenmatt e Leonardo Sciascia. Di e con Margherita Saltamacchia e Anahì Traversi. Idea originale e ricerca sulle fonti di Sonja Riva. Con la collaborazione del Centre Dürrenmatt Neuchâtel. Produzione Teatro Sociale Bellinzona - Bellinzona Teatro, 2021.

Laboratorio creativo per bambini 
Laboratorio creativo per bambini (4–10 anni) in francese, sull’opera di Friedrich Dürrenmatt. In parallelo con la tavola rotonda e il spettacolo.

Accesso e misure sanitarie
Ingresso gratuito. Per accedere alla manifestazione è obbligatorio esibire un certificato COVID e la carta d’identità. Il pubblico potrà assistere alla manifestazione senza mascherina. Non sarà possibile eseguire un test all’entrata del CDN.

Logos24oct
https://www.cdn.ch/content/cdn/it/home/visitare/manif/veranstaltungen2021/fd-sciascia.html