Friedrich Dürrenmatt e la Svizzera – Finzioni e metafore

3o marzo - 4o luglio 2021

Questa mostra farà scoprire come Friedrich Dürrenmatt percepiva, descriveva e disegnava la Svizzera della seconda metà del Novecento.

Friedrich Dürrenmatt et la Suisse – Fictions et métaphores
Graphica : onlab.ch

I festeggiamenti per il centenario si aprono con una mostra che presenta come Friedrich Dürrenmatt percepiva, scriveva e disegnava la Svizzera della seconda metà del Novecento. Se da un lato il suo Paese natale funge da cornice alle sue opere più famose, lo sguardo con cui Dürrenmatt lo osserva rivela una lucida ironia. Ed è proprio nelle sue caricature che l’autore non rinuncia a mettere in discussione i miti svizzeri.

È così che, in veste di drammaturgo e artista, concepisce la Svizzera per mezzo di finzioni e metafore: dalla sua penna nascono storie in cui il Paese viene paragonato a un villaggio, un bunker, una banca, una prigione, una squadra di calcio o ancora una scuderia.

Tramite queste immagini Friedrich Dürrenmatt analizza anche il passato della Svizzera e il suo posto nel mondo. Le sue riflessioni sul ruolo dello Stato, della giustizia e della libertà ci permettono ancora di far luce sulla Svizzera d’oggi?

Per il pubblico italofono: i testi presentati alle mostre del CDN sono disponibili unicamente in francese e tedesco. Vi ringraziamo per la comprensione.

Logo Jubiläum 100 Jahre FD
https://www.cdn.admin.ch/content/cdn/it/home/visitare/mostre/tutte-le-mostre/ausstellungen-2021/suisse.html