Dürrenmatt internazionale

In questa sezione, vi informiamo su alcune delle notizie riguardanti Dürrenmatt a livello internazionale.

"Die Panne" alle teatro di Kiev «Suzirja»

Kyiv Theater

Nella primavera del 2021 il teatro di Kiev «Suzirja» ha presentato l’opera di Dürrenmatt Die Panne, di grande successo in Ucraina. La regia è di Taras Zhyrko.

L’attore principale dell’opera Yevhen Nyschuk, ex-ministro della cultura ucraino, ha affermato: «La sua opera ci aiuta a trovare la ragione in questo mondo. Abbiamo scelto di aggiungere il sottotitolo «Una sosta su una strada». Questa sosta porta il protagonista a ripensare la sua vita. Per il nostro tempo l’opera ha quindi un significato e un’importanza profondi, direi persino esistenziali».

Mostra «A century of legacy: A journey to Switzerland through Dürrenmatt» all’Università di Tamkang a Taipei

Tamkang University

Nell’ambito di una serie di eventi per il centenario della nascita dell’autore, drammaturgo e pittore svizzero Friedrich Dürrenmatt, il Trade Office of Swiss Industries di Taipei, in collaborazione con la Chueh Sheng Memorial Library e il dipartimento di tedesco dell’Università di Tamkang, ha organizzato una mostra dedicata alla vita e alle opere di Dürrenmatt.

Tenutasi dal 14 aprile al 31 maggio 2021 alla Chueh Sheng Memorial Library dell’Università di Tamkang a Taipei, ha presentato al pubblico taiwanese informazioni su Dürrenmatt, il Centre Dürrenmatt Neuchâtel e la Svizzera in generale, con l’obiettivo di fargli conoscere questo patrimonio nazionale svizzero.

Con lo stesso spirito, il Trade Office of Swiss Industries ha incoraggiato la traduzione in cinese tradizionale del romanzo «Il giudice e il suo boia», la cui pubblicazione è prevista entro la fine del 2021.

Oltre alla mostra, diversi professori e professoresse sono intervenuti a conferenze incentrate sui temi sopra citati. 

Il romanzo a fumetti «I fisici» al Vancouver Comic Arts Festival

Vancouver Comic Arts Festival

L’illustratore e fumettista Benjamin Gottwald ha firmato l’adattamento di un classico in romanzo a fumetti: «I fisici» del drammaturgo svizzero Friedrich Dürrenmatt. Nel mese di maggio presenta questa sua opera al Vancouver Comic Arts Festival in cooperazione con il Consolato generale di Svizzera a Vancouver. 

La trama de «I fisici» si svolge in una casa di cura in cui tre fisici fingono di essere pazzi. «Nel mio adattamento lo spazio stesso diventa uno dei protagonisti, il quarto paziente», spiega Benjamin Gottwald. Il fumettista rivela i segreti del suo processo creativo in questo video.

Friedrich Dürrenmatt in Russia

Literaturhaus Moskau

La Casa della letteratura di Mosca ha inaugurato una mostra (18 maggio – 30 giugno 2021) che riunisce alcuni quadri di Dürrenmatt in dialogo con quelli dello scrittore russo Andreï Biély. La mostra mette in luce la loro opera pittorica, meno nota al grande pubblico ma strettamente legata alla loro attività letteraria, e rende omaggio alle relazioni culturali tra la Svizzera e la Russia.

La mostra è realizzata dal Ministero della cultura russo, dall’Ambasciata di Svizzera a Mosca, dal Museo statale di storia della letteratura di Mosca e dal Centre Dürrenmatt Neuchâtel. Nadia Sikorsky vi dedica un interessante articolo in francese.

Concorso di scrittura

Winners_DürrenmattCentennialEssayContest_USA2021-1

Per il centenario della nascita di Friedrich Dürrenmatt, le Ambasciate svizzere negli Stati Uniti e i Consolati generali di Svizzera ad Atalanta e Chicago hanno invitato diverse scuole e università a partecipare a un concorso di scrittura. Grazie alle tracce proposte dalle rappresentanze svizzere, i giovani partecipanti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con l’opera dell’autore e pittore svizzero. 

In occasione della consegna dei premi si è svolta anche una tavola rotonda intorno alla figura di Friedrich Dürrenmatt. 

I lavori premiati per ciascuna regione sono presentate nel documento pdf qui sotto (in inglese).

Contatto

Centre Dürrenmatt Neuchâtel
Pertuis-du-Sault 74
2000 Neuchâtel
Telefono +41 58 466 70 60
Fax-Nr +41 58 466 70 78
E-Mail

Stampare contatto

https://www.cdn.ch/content/cdn/it/home/friedrich-duerrenmatt/duerrenmatt-oggi/fd-international.html